Regia Arciconfraternita di Serra San Bruno
Saluto del Priore

      Sono onorato e profondamente orgoglioso, in qualità di priore della Regia Arciconfraternita di Maria SS. Dè Sette Dolori, di esprimere il più cordiale ed affettuoso saluto mio personale e del seggio priorale pro-tempore, in occasione della presentazione ufficiale di questo sito. Mi piace innanzitutto iniziare ricordando tutti i nostri Confratelli e Consorelle che non sono più con noi, persone che hanno vissuto con e per la “chiesa Addulurata” e che hanno tributato, nel corso della loro vita, un amore profondo alla nostra Titolare ed all’Arciconfraternita.

 

 

     Tra tutti questi ricordo con grandissimo affetto “Mastru Nazzarenu di Tarcelli” che nel corso di una mia visita durante la sua malattia, mi diceva: “alla chiesa Addulurata nci vuozzi sempi beni” e come non ricordare mio nonno “Peppi lu Culastru” che alla mia domanda sul perché ogni volta che incontrava il Priore dell’Addolorata si togliesse il cappello in segno di riverenza, lui rispondeva: “Non mi lu cacciu pi didhu, ma pimmu onuru la Congrega di l’Addulurata”.

     Altri tempi, sicuramente, persone diverse, che però erano reciprocamente legati dall’amore infinito per la loro congrega. Come del resto i tanti artisti dell’Arciconfraternita che già dalla creazione del Sodalizio hanno dato lustro alla chiesa con le loro creazioni artistiche che oggi apprezziamo con infinito orgoglio. Da tutto questo nasce il sito, da questo nasce il desiderio, in un tempo dove la parola d’ordine sembra essere “globalizzazione”, di far conoscere al mondo la nostra Chiesa con le sue infinite bellezze, le nostre tradizioni, il nostro amore per la Vergine dei Sette Dolori e per la sua Arciconfraternita.

     A questo punto, è doveroso da parte mia porgere un cordialissimo e particolarissimo saluto a tutti i nostri Confratelli e Consorelle emigrati non solo in altre regioni dell’Italia, ma anche in Francia, Germania, Svizzera, Stati Uniti e soprattutto alla grande comunità canadese.

     A tutti un grandissimo benvenuti nel vostro sito, creato soprattutto per voi, per farvi sentire più vicini alla vostra Arciconfraternita, per continuare ad esprimere quei sentimenti d’amore che magari nel tempo si sono affievoliti, per poterci ritrovare e conoscerci e per poter, già dai prossimi mesi, farvi vedere, con la creazione del cimitero virtuale,  le lapidi dei vostri cari defunti.

     Infine i miei saluti e ringraziamenti vanno a tutti i Confratelli e Consorelle che hanno contribuito, a vario titolo ed ognuno per la propria parte di competenza, alla realizzazione di questo sito, fatto con devozione e amore, tanto che anche loro, un giorno, potranno dire:   “alla chiesa Addulurata nci vuozzi sempi beni”.  

A tutti porgo un riverente e affettuoso saluto, augurandovi BUONA NAVIGAZIONE.

 

 Francesco GALLE’